Le aree

Brownfield Locali Via SS. Giacomo e Filippo

Descrizione dell'area

La proprietà si trova in prossimità di piazza Corvetto, zona centro, non distante dalla stazione di Genova Brignole in un fabbricato lineare posto contro terra a delimitare un salto di quota e il margine settentrionale del parco pubblico Spianata dell’Acquasola.

Progettato dall'architetto Franco Albini negli anni ‘50, è un edificio organizzato su due livelli fuori terra (senza interrati), il piano strada ha destinazione commerciale mentre il primo piano a uffici. La maggior parte dei negozi al piano terra sono di altra proprietà, nel portafoglio in esame è incluso quasi interamente il primo piano e solo un locale al piano terra. Gli ambienti al primo piano sono serviti da un corpo scale posto al centro dell’edficio che li divide in due ali, est e ovest. Gli uffici a ovest sono stati occupati fino al 2008 dalla polizia municipale e dall'area tecnica del Municipio e risultano liberi. L’ala est è attualmente occupata dal centro ricreativo assistenziale lavoratori (Cral) dei dipendenti comunali, che verrà spostato entro breve al piano terra. La porzione di edificio (piano terra e primo) posto all'estremità orientale verso piazza Corvetto ospita i locali tecnici e il futuro ingresso della nuova fermata del metropolitana (fermata Corvetto). I lavori sono in corso. In corrispondenza di questa parte è presente anche un collegamento con il parco soprastante.

Il corpo di fabbrica molto stretto permette una pianta libera, attualmente frazionata con pareti divisorie leggere. Le grandi aperture verso strada rendono i locali molto luminosi seppur rivolti a nord. La strada è a prevalente destinazione terziaria, con attività commerciali e numerosi uffici (compresa la sede di IREN di fronte al fabbricato).

1184

Superficie lorda SLP

900

Superficie coperta

1

Numeri di fabbricati

Dettagli area
Proprietà: Pubblica
Superficie lorda SLP: 1184 m²
Superficie coperta: 900 m²
Provincia: Genova
Comune: Genova
Indirizzo: Via dei Santi Giacomo e Filippo, 16122 Genova
Ultimo uso: sede C.R.A.L.
Occupazione: Occupato
Edifici
Numero fabbricati presenti: 1
Anno costruzione: 1959
Totale livelli: 2
Corpi scala: 1
Stato di conservazione: Sufficiente
Vincolo culturale: No
Tipologia d'intervento da prevedere:

Lo scenario preferibile per la valorizzazione dell’asset, sia dal punto di vista degli altri indicatori qualitativi presi in considerazione dall’analisi sia rispetto alla potenzialità di commercializzazione del bene sul mercato, considera la seguente destinazioni d’uso:

  • Uso alternativo (co-working, etc.)
Dati statistici del comune di Genova

Scarica scheda di dettaglio

Indirizzo

Regione Liguria
sede di rappresentanza: piazza De Ferrari 1
sede legale: via Fieschi 15
16121 Genova

Contatti

Centralino +39 010 548.51
Fax +39 010 548.8742
Numero verde 800 445 445 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16)

 

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

 

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Device Access, Multimedia, Performance & Integration, and Semantics