Le aree

Brownfield Ufficio Via Borsieri

Descrizione dell'area

La struttura è ubicata nella zona ovest della città, quartiere Certosa di Rivarolo, in prossimità della zona produttiva-industriale “Borzoli” (Ikea, Leroy Merlin, Unieuro e Ansaldo). Il quartiere è prevalentemente residenziale di taglio popolare, molti piani terra commerciali risultano sfitti.

L’edificio moderno si trova a ridosso della linea ferroviaria rialzata e si affaccia su una strada molto stretta (via Borsieri). La parte inclusa nel portafoglio è il primo piano di un fabbricato di due livelli che al piano terra ospita l’asilo nido “Acquerello” (che ospita circa 80 bambini), con il quale condivide l’accesso dalla strada. L’edificio ha ospitato uffici comunali (servizi sociali) e risulta in disuso da circa 8-10 anni. Il fabbricato appartiene a un complesso di edifici pubblici che ospita la scuola media “Cafaro”, i collegamenti con questa sono al momento chiusi da cancellate. Nello stesso isolato è presente anche il mercato comunale, a ridosso del fronte est, mentre a nord si trovano fabbricati residenziali con lastrici solari e balconi molto vicini all’immobile.

L’edificio, con struttura a telaio in cemento armato e grandi aperture vetrate, appare in discreto stato di conservazione. Si evidenziano infiltrazioni nei locali posti a est.

486

Superficie lorda SLP

546

Superficie coperta

Dettagli area
Proprietà: Pubblica
Superficie lorda SLP: 486 m²
Superficie coperta: 546 m²
Provincia: Genova
Comune: Genova
Indirizzo: Via Pietro Borsieri, 16159 Genova
Ultimo uso: Uffici pubblici
Occupazione: Occupato
Edifici
Anno costruzione: 1982
Corpi scala: 1
Ascensori: 1
Piano: 2
Stato di conservazione: Buono
Vincolo culturale: No
Tipologia d'intervento da prevedere:

In considerazione della location, della conformazione del bene (ingresso non esclusivo) e della presenza dell’asilo nido posto al piano terra dell’edificio, si ritiene che lo scenario preferibile per la valorizzazione dell’asset sia il mantenimento dell’attuale uso a uffici e in particolare:

  • Servizi pubblici

Dati statistici del comune di Genova

Scarica scheda di dettaglio

Indirizzo

Regione Liguria
sede di rappresentanza: piazza De Ferrari 1
sede legale: via Fieschi 15
16121 Genova

Contatti

Centralino +39 010 548.51
Fax +39 010 548.8742
Numero verde 800 445 445 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16)

 

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

 

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Device Access, Multimedia, Performance & Integration, and Semantics