Le aree

Brownfield Ex Mercato "Cortellazzo"

Descrizione dell'area

In un tessuto urbano di stampo ottocentesco l’ex mercato occupa l’intero piano terra di un complesso residenziale di sei livelli fuori terra dalla pianta quadrata (30 m x 30 m circa). Il fronte principale posto a sud affaccia su via Persico, una strada urbana (12 metri di sezione, parcheggi su entrambi i lati e marciapiedi ridotti) costeggiata da isolati della stessa tipologia e altezza. Il fronte su strada dispone di 6 arcate oltre a quella d’ingresso che possono fungere da vetrine. L’accesso ai piani superiori avviene sui fronti laterali. Perimetralmente, sui fronti est, nord e ovest, la proprietà comprende un corsello di servizio per il carico e scarico il cui accesso è delimitato da due cancelli. Su questo affacciano degli annessi utilizzati come depositi (gli annessi sul lato ovest hanno la copertura in amianto). Sul fronte nord il corsello confina con un terrapieno.

Internamente la struttura a pilastri determina una pianta sostanzialmente libera ad esclusione del volume dei corpi scala e dei servizi. La profondità della pianta e la densità del tessuto circostante rendono i locali interni poco luminosi nonostante la presenza di un lucernario centrale. Lo stato di conservazione interno è medio.

Ad est di via Persico (meno di 100 metri) si apre piazza Oriani che ospita il teatro Verdi e un parcheggio interrato privato ad uso pubblico oltre a un commissariato di polizia. Sempre su via Persico, a ovest rispetto al mercato si trova una sede della polizia municipale. Il contesto è residenziale di taglio medio, il tasso di occupazione dei piani terra commerciali piuttosto elevato.

901

Superficie lorda SLP

1

Numeri di fabbricati

Dettagli area
Proprietà: Pubblica
Superficie lorda SLP: 901 m²
Provincia: Genova
Comune: Genova
Indirizzo: Via Fabio da Persico, 16154 Genova
Opportunità di finanziamento:
Ultimo uso: Mercato Comunale (2006/2007)
Occupazione: Libero
Investimento/finanziamenti
Tipologia d'investimento (vendita/locazione): Locazione
Edifici
Numero fabbricati presenti: 1
Anno costruzione: 1931
Totale livelli: 6
Stato di conservazione: Sufficiente
Vincolo culturale: No
Dati statistici del comune di Genova

Scarica scheda di dettaglio

Indirizzo

Regione Liguria
sede di rappresentanza: piazza De Ferrari 1
sede legale: via Fieschi 15
16121 Genova

Contatti

Centralino +39 010 548.51
Fax +39 010 548.8742
Numero verde 800 445 445 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16)

 

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

 

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Device Access, Multimedia, Performance & Integration, and Semantics