Le aree

Brownfield Casa del Soldato

Descrizione dell'area

La palazzina "Nicola Bonservizi" nota più comunemente come la "Casa del Soldato" è ubicata a Genova Sturla, in uno stretto lotto di terreno addossato al riempimento di piazza Sturla e la retrostante via Chighizola. La sua realizzazione è datata tra il 1936 e il 1938, su progetto dell'architetto ligure Luigi Carlo Daneri.

L'edificio si sviluppa in quattro piani fuori terra e un piano seminterrato, dotato di due ingressi, uno su piazza Sturla e l'altro su via Bartolomeo Chighizola.  A livello della piazza l'edificio sembra basso, un solo piano caratterizzato da finestre a nastro che tagliano il prospetto per tutta la larghezza, a cui si accede da un ampio spazio coperto dove si trova il corpo scala a pianta ellittica racchiuso in una struttura in vetro e cemento; conclude il manufatto un copertura piana a terrazzo sulla quale si trova una piccola torre.

Al di sotto del piano stradale l'edificio prosegue verso il basso con un nuovo volume a tre piani, la cui estensione verticale si percepisce da via Chighizola. Anche questo prospetto è caratterizzato da finestre a nastro; la pianta dell'edificio è rettangolare e la sua maglia strutturale in cemento armato è molto semplice. La distribuzione interna orizzontale è piuttosto lineare e si ripete in maniera pressoché identica su tutti i piani.

Il collegamento verticale tra tutti i piani avviene attraverso la scala ellittica; mentre una seconda, il cui accesso è solo da via Chighizola, collega tra loro esclusivamente il terzo e il secondo livello sottostrada. Unico elemento non originale è la cancellata esterna realizzata in epoca successiva, presumibilmente per ragioni di sicurezza.

990

Superficie lorda SLP

240

Superficie coperta

Dettagli area
Proprietà: Pubblica
Superficie lorda SLP: 990 m²
Superficie coperta: 240 m²
Provincia: Genova
Comune: Genova
Indirizzo: Via Chighizola 3, Genova
Occupazione: Libero
Segmento di riferimento: - Servizi
Edifici
Anno costruzione: 1936
Totale livelli: 5
Corpi scala: 2
Stato di conservazione: Scarso
Inquadramento catastale: Identificato nel NCT (nuovo catasto terreni) nella sez. A fg. 94 mappale 46
Dati statistici del comune di Genova

Scarica scheda di dettaglio

Indirizzo

Regione Liguria
sede di rappresentanza: piazza De Ferrari 1
sede legale: via Fieschi 15
16121 Genova

Contatti

Centralino +39 010 548.51
Fax +39 010 548.8742
Numero verde 800 445 445 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16)

 

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

 

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Device Access, Multimedia, Performance & Integration, and Semantics