Le aree

Brownfield Villa Gruber

Descrizione dell'area

La villa settecentesca si trova nel quartiere Castelletto, zona residenziale di pregio, e ha ospitato il Museo Americanistico fino al 2004. Affaccia su un parco pubblico molto frequentato e conosciuto che porta lo stesso nome. Il parco all’inglese è disposto sul pendio e ha due accessi, quello principale a sud e un secondo a nord accanto alla Villa. Sono presenti inoltre un piazzale pavimentato sovrastante un parcheggio a uso privato e un’area attrezzata con giochi per bambini.

Nel parco, oltre a Villa Gruber, si trovano altri quattro fabbricati: un primo edificio sul fianco ovest è occupato dai Carabinieri, un secondo di modeste dimensioni sul fianco est è in uso alla Croce Blu (con piccola area parcheggio a nord). Al centro del parco un edificio Liberty di proprietà pubblica in concessione a Teatro Carlo Felice risulta in cattivo stato di conservazione. Infine all’ingresso meridionale del parco un piccolo fabbricato è in uso a una associazione.

Il corpo principale della villa si sviluppa su tre livelli e un interrato. La torretta posta sul fronte occidentale sale per ulteriori due livelli e gode di una superba vista della città. Dal parco si accede tramita una scalinata monumentale al piano terreno, affacciato sul solo fronte meridionale (gli altri lati sono contro terra), che risulta pertanto piuttosto buio. Il primo livello, raggiungibile anche dalla stretta strada posta a nord, ospita l’ambiente principale a doppia altezza, con balconata e affreschi. Gli altri locali sono distribuiti perimetralmente a questo.

Lo stato manutentivo complessivo risulta piuttosto scarso: si registrano in alcuni punti il crollo dei controsoffitti e distacchi delle decorazioni in stucco delle volte. Su parte della copertura è stato applicato di recente un trattamento impermeabilizzante d’emergenza. Tra le criticità da segnalare anche la difficile delimitazione delle aree esterne di pertinenza.

2483

Superficie lorda SLP

862

Superficie coperta

1

Numeri di fabbricati

Dettagli area
Proprietà: Pubblica
Superficie lorda SLP: 2483 m²
Superficie coperta: 862 m²
Provincia: Genova
Comune: Genova
Indirizzo: Corso Solferino, 16122 Genova
Ultimo uso: Museo americanistico (2004)
Occupazione: Libero
Investimento/finanziamenti
Tipologia d'investimento (vendita/locazione): Vendita, Locazione
Edifici
Numero fabbricati presenti: 1
Anno costruzione: 1700
Anno ristrutturazione: 1800
Totale livelli: 6
Corpi scala: 3
Ascensori: 1
Stato di conservazione: Sufficiente
Vincolo culturale:
Tipologia d'intervento da prevedere:

Lo scenario preferibile per la valorizzazione dell’asset, sia dal punto di vista degli altri indicatori qualitativi presi in considerazione dall’analisi sia rispetto alla potenzialità di commercializzazione del bene sul mercato, considera la seguente destinazione d’uso:

  • Uso alternativo (sanitario/wellness)
Dati statistici del comune di Genova

Scarica scheda di dettaglio

Indirizzo

Regione Liguria
sede di rappresentanza: piazza De Ferrari 1
sede legale: via Fieschi 15
16121 Genova

Contatti

Centralino +39 010 548.51
Fax +39 010 548.8742
Numero verde 800 445 445 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16)

 

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

 

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Device Access, Multimedia, Performance & Integration, and Semantics