Le aree

Brownfield Villa Grimaldi "La Fortezza"

Descrizione dell'area

L’edificio sorge nel centro di Sampierdarena, a ovest del centro di Genova, storico quartiere popolare legato alle attività portuali. Il palazzo seicentesco dispone di una pertinenza esterna di circa 1.000 mq, un ampio giardino rialzato rispetto alle strade che circondano il lotto. L’edificio è libero sui quattro fronti e risulta molto luminoso. Dal secondo dopoguerra è stato utilizzato come edificio scolastico fino alla chiusura nel 2008. Da allora l’edificio è vuoto.

Un portico al piano terra introduce ad un salone centrale attorno al quale sono organizzati gli ambienti. Dallo scalone si sale al primo piano dove è presente un monumentale loggiato alto 10 m, decorato con stucchi a cassettoni e altorilievi, che affaccia a nord. Dal loggiato si accede al salone principale affrescato. Vari corpi scale di servizio conducono al sottotetto, in parte abitabile. Lo stato manutentivo è scarso anche a causa delle alterazioni rese necessarie dall’uso scolastico. Si segnalano parziali distaccamenti di intonaci e alcune crepe sulle volte dei locali principali. Le strutture lignee di copertura appaiono in buono stato di conservazione.

Rispetto al contesto, l’edificio affaccia a nord su via Daste (la via principale di Sampierdarena, in parte pedonalizzata) dove si trovano altri tre istituti scolastici ospitati nel complesso di Villa Sassi. I restanti tre lati fronteggiano un’edilizia residenziale moderna, in parte tardo ottocentesca e in parte anni ‘50 e ‘60, piuttosto densa (fino a 6-7 piani) e di qualità modesta, la cui presenza incombe sull’immobile. Sul fianco sud è collocato un mercato coperto che non risulta particolarmente attivo.

3862

Superficie lorda SLP

982

Superficie coperta

1

Numeri di fabbricati

Dettagli area
Proprietà: Pubblica
Superficie lorda SLP: 3862 m²
Superficie coperta: 982 m²
Provincia: Genova
Comune: Genova
Indirizzo: Via Palazzo della Fortezza 4, Genova
Opportunità di finanziamento:
Ultimo uso: Istituto Tecnico (2008)
Occupazione: Libero
Edifici
Numero fabbricati presenti: 1
Anno costruzione: 1650
Anno ristrutturazione: 1983
Totale livelli: 4
Corpi scala: 3
Ascensori: 1
Stato di conservazione: Sufficiente
Vincolo culturale:
Dati statistici del comune di Genova

Scarica scheda di dettaglio

Indirizzo

Regione Liguria
sede di rappresentanza: piazza De Ferrari 1
sede legale: via Fieschi 15
16121 Genova

Contatti

Centralino +39 010 548.51
Fax +39 010 548.8742
Numero verde 800 445 445 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16)

 

Privacy

Dichiarazione di accessibilità

 

HTML5 Powered with CSS3 / Styling, Device Access, Multimedia, Performance & Integration, and Semantics